Le Buone Azioni: la finanza sostenibile spiegata ai consumatori
Un recente sondaggio condotto da Adiconsum in collaborazione con UniCredit, nell’ambito del programma “Noi & UniCredit”, ha messo in luce come, nonostante il crescente interesse per mutui casa green, green bond e social bond, molti consumatori italiani non abbiano ancora familiarità con il concetto di finanza sostenibile. Con oltre 470 partecipanti, in prevalenza pensionati maschi oltre i 65 anni, diplomati e residenti nel Nord Est, il sondaggio offre uno spaccato interessante sulle abitudini finanziarie e le priorità di investimento degli italiani.
Il cuore del rapporto: gestione del denaro e personaggi Iconici
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Per capire meglio come i consumatori gestiscono il proprio denaro, lo studio ha chiesto loro di identificarsi con personaggi che richiamano diversi approcci alla gestione finanziaria. Tra Fantozzi, Furio di “Bianco, rosso e Verdone”, Homer Simpson, Paperon de’ Paperoni e Seneca, ben il 66,6% degli intervistati si è riconosciuto in Seneca, simbolo del risparmiatore attento che, pur concedendosi qualche spesa superflua, tiene sempre sotto controllo le proprie finanze.
Conoscenza e interesse per la finanza sostenibile
Il sondaggio ha rivelato che il 68,7% dei partecipanti ha sentito parlare di finanza sostenibile, soprattutto attraverso i canali di comunicazione tradizionali, mentre il 31,3% non conosce ancora il termine. Questi dati evidenziano che, nonostante l’attenzione mediatica, c’è ancora molto da fare per rendere la finanza sostenibile un concetto familiare a tutti.
Green Bond, Social Bond e l’Investimento Etico
Un dato molto interessante riguarda l’interesse verso i green e social bond: il 74,1% degli intervistati ha mostrato interesse per questi strumenti finanziari. In particolare, il 24,3% dei consumatori apprezza l’idea di “fare del bene” investendo i propri risparmi, mentre il 16,4% sarebbe disposto a investire in questi strumenti se offrissero rendimenti pari o superiori ad altri investimenti a rischio analogo. Persino un 5,7% dichiarerebbe di investire anche a fronte di un rendimento inferiore, mettendo in luce la crescente attenzione verso investimenti che abbiano anche un impatto sociale positivo.
Le Buone Azioni: un invito al cambiamento
Per iniziare l’anno con il piede giusto, Adiconsum ha lanciato la campagna “Le Buone Azioni”. L’iniziativa invita i consumatori a condividere e mettere “Mi piace” ai post della campagna #LeBuoneAzioni, diventando così protagonisti del cambiamento. I tre utenti più attivi avranno l’opportunità di ricevere in regalo un albero da Treedom, contribuendo concretamente a un futuro più sostenibile.
Conclusioni
I risultati del sondaggio evidenziano chiaramente un cambiamento nelle priorità dei consumatori, che stanno ponendo sempre più attenzione al valore, alla qualità e alla sostenibilità, non solo per quanto riguarda i loro investimenti finanziari, ma anche il loro benessere personale. Adiconsum e UniCredit, attraverso il programma “Noi & UniCredit”, si impegnano a promuovere la conoscenza della finanza sostenibile, rendendola accessibile e comprensibile a tutti.
Questo percorso è fondamentale per guidare una transizione verso un modello economico che metta al centro l’impatto sociale e ambientale, contribuendo a costruire un futuro migliore per tutti.
Per ulteriori dettagli e per consultare il report di sintesi, è possibile scaricarlo online.